Shave it

Cosa succederebbe se una scimma avesse l’opportunità di essere ammessa nella società cosiddetta “civile” grazie ad un semplice stratagemma estetico? La risposta in questo spassosissimo e raffinato cortometraggio animato, realizzato dal collettivo 3DAR e pubblicato sulla piattaforma Vimeo.

[iframe http://player.vimeo.com/video/63528500 600 337]

 

Oltre l’eccellente qualità tecnica del comparto visivo, un lavoro molto raffinato anche sul piano dei contenuti: lampante la critica allo stile di vita urbano che, per quanto sofisticato nella forma, si rivela nella sostanza perfettamente a misura di scimmia sotto moltissimi punti di vista. Ecco allora che una volta scalati in poco tempo i vertici della società, la decisione dell’ex-bestia di ritornare alla sua giungla sarà messo in atto applicando tanto brutalmente quanto efficacemente l’intramontabile legge del contrappasso.

Insomma, una breve, lucida e concisa critica al sistema, rappresentata con quel lisergico stile visuale che solo produzioni d’animazione di alto livello riescono a coniugare in maniera così raffinata.

Imperdibile.

http://www.3dar.com/the-work/shave-it

 

About funkoolow

Il sottoscritto nasce nel '77, dall'altra parte del mondo. Dopo un utilissima laurea in filosofia con tesi sul diritto d'autore in epoca digitale, partorita grazie al supporto di un docente d'italianistica particolarmente illuminato, finisce a lavorare come grafico, programmatore e stampatore clandestino in una piccola azienda di paese, oltre a figurare come collaboratore di LUG locale e pseudo fondatore di una webradio già naufragata. Il suo vero obiettivo finale resta rompersi talmente tanto le palle di tutto il casino che gli si è creato intorno da essere costretto a tornare nei natii loci e ricominciare faticosamente tutto da capo - e fortunatamente sembra che in questo senso, i tempi stiano subendo una drammatica accelerazione.