Ambition

Ambition è un corto prodotto dall’ESA per promuovere la missione della sonda Rosetta, iniziata nel 2004 per cercare di spiegare l’origine dei pianeti del nostro sistema solare e conseguentemente della vita sulla terra.

Un lavoro molto intrigante sotto il profilo puramente cinematografico, grazie alla meticolosa regia di Tomasz Bagiński che grazie ad una recitazione convincente, ambientazioni surreali e post-produzione di alto livello produce quello che potrebbe a tutti gli effetti sembrare il primo episodio di una prossima serie fantascientifica, ma anche dal punto di vista comunicativo e promozionale perchè chiaramente volto a catalizzare l’interesse per un tema non certo di facile comprensione e dunque di attrarre auspicabilmente nuovi fondi per finanziare le sempre costose ricerche dell’ESA.

Insomma un ottimo mix di scienza e fantascienza ai confini di marketing e cinematografia.

Link ufficiale della missione: http://rosetta.esa.int/

condividi questo articolo
Share on Google+Share on RedditShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

About funkoolow

Il sottoscritto nasce nel '77, dall'altra parte del mondo. Dopo un utilissima laurea in filosofia con tesi sul diritto d'autore in epoca digitale, partorita grazie al supporto di un docente d'italianistica particolarmente illuminato, finisce a lavorare come grafico, programmatore e stampatore clandestino in una piccola azienda di paese, oltre a figurare come collaboratore di LUG locale e pseudo fondatore di una webradio già naufragata. Il suo vero obiettivo finale resta rompersi talmente tanto le palle di tutto il casino che gli si è creato intorno da essere costretto a tornare nei natii loci e ricominciare faticosamente tutto da capo - e fortunatamente sembra che in questo senso, i tempi stiano subendo una drammatica accelerazione.