Saxxy Awards 2013

Intorno alla metà del 2011 la sempre rivoluzionaria e lungimirante Valve, decide di offrire gratuitamente, attraverso la sua piattaforma dedicata Steam, uno dei suoi titoli di punta – Team Fortress 2 – rendendolo di fatto uno dei primi prodotti videoludici di alto livello liberamente accessibile e giocabile da chiunque.

Come se non fosse già abbastanza, vengono anche rilasciati una serie di pacchetti aggiuntivi per far crescere il “buzz” intorno a questa geniale iniziativa: dal tool per creare autonomamente nuove armi ed accessori da utilizzare in-game, ad un completo ambiente di lavorazione, montaggio e rendering di sequenze di gioco, utile a creare veri e propri film animati.

E’ proprio grazie a quest’ultimo strumento, il Source Film Maker, che da qualche anno si tiene addirittura una competizione dei migliori prodotti di animazione, l’annuale Saxxy Awards: di seguito alcuni dei corti più significativi tra quelli selezionati quest’anno.








Per gli altri video, ecco il sito ufficiale dell’iniziativa: http://www.sourcefilmmaker.com/saxxyawards/

condividi questo articolo
Share on Google+Share on RedditShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedIn

About funkoolow

Il sottoscritto nasce nel '77, dall'altra parte del mondo. Dopo un utilissima laurea in filosofia con tesi sul diritto d'autore in epoca digitale, partorita grazie al supporto di un docente d'italianistica particolarmente illuminato, finisce a lavorare come grafico, programmatore e stampatore clandestino in una piccola azienda di paese, oltre a figurare come collaboratore di LUG locale e pseudo fondatore di una webradio già naufragata. Il suo vero obiettivo finale resta rompersi talmente tanto le palle di tutto il casino che gli si è creato intorno da essere costretto a tornare nei natii loci e ricominciare faticosamente tutto da capo - e fortunatamente sembra che in questo senso, i tempi stiano subendo una drammatica accelerazione.