Inside Job

Charles Ferguson é il regista di Inside Job, interessantissimo lavoro premiato con l’oscar come miglior documentario nel 2011 ed acclamato dal pubblico dei maggiori festival internazionali dello scorso anno, completamente incentrato sulle origini e gli sviluppi della crisi finanziaria americana del 2008-2010, deliberatamente pianificata e messa in atto ai danni di ignari cittadini grazie alla reciproca complicità di amministratori finanziari (Richard Fuld, Hank Paulson), vertici politici (George Bush, Bill Clinton, Barack Obama), funzionari pubblici (Alan Greenspan, Ben Bernanke) nonchè stimati accademici (Martin Feldstein).

Un lavoro essenziale e diretto, il cui primo risultato è una trattazione abilissima a spiegare in maniera diretta il meccanismo che ha condotto al crollo della Lehman Brothers, di cui molto si è sentito parlare lo scorso anno, ricco di interviste ai personaggi coinvolti nei (mis)fatti raccontati ed esempi illuminanti (uno su tutti, quello della petroliera con i suoi compartimenti stagni separati).

Un occasione per capire cosa può nascondersi realmente dietro alle banche e alle loro promesse, alla politica e ai loro rappresentanti, alla formazione scolastica di alto livello ed ai suoi docenti. Un occasione per riflettere sul nostro mondo, governato da un sistema di abbondanza che possiamo credere di poterci permettere solo rimandando a tempo indeterminato la svolta etica chiesta ormai a gran voce dai movimenti Occupy di tutto il mondo.

[iframe http://www.youtube.com/embed/FzrBurlJUNk 601 338]

 

About funkoolow

Il sottoscritto nasce nel '77, dall'altra parte del mondo. Dopo un utilissima laurea in filosofia con tesi sul diritto d'autore in epoca digitale, partorita grazie al supporto di un docente d'italianistica particolarmente illuminato, finisce a lavorare come grafico, programmatore e stampatore clandestino in una piccola azienda di paese, oltre a figurare come collaboratore di LUG locale e pseudo fondatore di una webradio già naufragata. Il suo vero obiettivo finale resta rompersi talmente tanto le palle di tutto il casino che gli si è creato intorno da essere costretto a tornare nei natii loci e ricominciare faticosamente tutto da capo - e fortunatamente sembra che in questo senso, i tempi stiano subendo una drammatica accelerazione.